Sostenibilità nel settore moda

Consulenza in materia di sostenibilità per il fashion

Prima di cominciare occorre una doverosa precisazione, oggi troppe aziende si professano green e sostenibili, ma poi nel quotidiano dimostrano l’opposto.

Quindi, se per essere più sostenibile hai colorato il tuo logo di verde, sappi che questo non basta a fare della tua azienda un’azienda sostenibile. Non è semplice essere realmente sostenibile. Per farlo occorrono una visione e un atteggiamento che garantiscano che “i bisogni del presente vengano soddisfatti senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri.“*

Le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile

Ambientale

Interessa la tutela dell’ecosistema e il rinnovamento delle risorse naturali

Sociale

Riguarda la capacità di garantire che le condizioni di benessere umano siano equamente distribuite

Economica

Riguarda la capacità di un sistema economico di produrre reddito e lavoro in maniera duratura

Il servizio Advice

Il nostro servizio di consulenza in materia di sostenibilità viene erogato dal nostro Fashion Sustainability Manager (non fatevi spaventare dal nome 😁), che supporta le aziende del settore moda ad approcciarsi alla materia di sostenibilità.

Su cosa si deve concentrare l’attenzione?

Per essere davvero sostenibile l’attenzione deve essere posta su tutta l’attività aziendale, dalla scelta dei materiali e dei fornitori, al design circolare dei capi, passando per i processi produttivi, la compensazione di CO2, le criticità sociali, la tracciabilità.

Un esempio di percorso nella sostenibilità

-> Analisi della situazione attuale
-> Definizione delle aree di miglioramento e conferma di ciò che viene già fatto
-> Messa in pratica delle attività e delle strategie individuate
-> Misurazione e analisi dei risultati

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